- Questo evento è passato.
VENETO SPETTACOLI DI MISTERO 2019: OBLIO E RIVELAZIONE. AMORE FILIALE E AMORE CONIUGALE
Novembre 10, 2019 | 14:30 / 20:00
“Oblio e Rivelazione” Amore Filiale e Amore Coniugale.
La Pro Loco Alte Montecchio prende parte al Festival “Veneto spettacoli di Mistero”, il tradizionale festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto, con un secondo progetto dal titolo “Oblio e Rivelazione”. Amore Filiale e Amore Coniugale” che si terrà nel pomeriggio di Domenica 10 novembre, a partire dalle ore 14:30, presso l’Oratorio di Sant’Antonio e i Rustici di Villa Cordellina (Spazio Remo Schiavo, ingresso da Via Lovara).
Attraverso due brevi rappresentazioni teatrali e alcune letture, le compagnie Ensemble Teatro e La Filigrana illustreranno al pubblico presente due figure femminili che hanno caratterizzato la storia artistica e culturale di Montecchio Maggiore, le cui vicende sono però entrate nell’oblio dei secoli.
I presenti saranno subito accompagnati all’interno dell’Oratorio Sant’Antonio e qui, attraverso una breve rappresentazione teatrale, verrà rievocata la figura di Leonora Pizzocaro. L’attrice darà vita alle tristi e dolorose vicende che hanno caratterizzato la vita di Leonora, unica figlia sopravvissuta ai dieci figli del famoso architetto vicentino Antonio Pizzocaro. Nella rievocazione si utilizzerà il luogo (Oratorio S. Antonio) che contiene i busti marmorei del padre e della figlia oltre ai dipinti commissionati dalla stessa Leonora, per rendere viva questa storia dimenticata. L’oratorio è stato commissionato dalla figlia Leonora in memoria del padre, su disegno dello stesso.
I visitatori saranno successivamente condotti, attraverso un piccolo giardino segreto, contiguo all’Oratorio, nel secondo luogo previsto dal progetto presentato: Villa Cordellina Lombardi (Spazio Remo Schiavo). Qui una seconda attrice impersonerà Anna Maria Spangher Lombardi che nel 1957 acquisterà e restaurerà l’Oratorio Pizzocaro e lo individuerà come luogo di sepoltura per il marito e per se stessa. Il marito, Vittorio Lombardi, pochi anni prima aveva acquistato e restaurato Villa Cordellina che divenne così il luogo del cuore della coppia di illustri mecenati.
Il ritrovo è previsto 10 minuti prima dell’orario scelto per la visita, presso casa Fin-Schiavo “Parcheggio Gabana” in Via Vescovo Carlassare 1, a meno di 100 metri dall’Oratorio S. Antonio.
L’itinerario si conclude con una degustazione di cibi tradizionali vicentini.
ORARI RAPPRESENTAZIONI: 14:30 – 16:00 – 17:30
NON E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE
LA MANIFESTAZIONE E’ APERTA A TUTTI E LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco:
info@prolocoaltemontecchio.it
0444-696546
340-0796224