“C’è qualcosa nel fischio di un treno che è molto romantico, nostalgico e pieno di speranza”
Paul F. Simon
La Pro Loco Alte Montecchio organizza un concorso per la creazione della locandina della mostra “Le Rotaie dei Ricordi” che si svolgerà a Montecchio Maggiore, nella primavera 2021, presso la Nuova Galleria Civica di Montecchio Maggiore. Il concorso è finalizzato all’elaborazione di un disegno per la realizzazione di una locandina per un progetto espositivo che dovrà avere come tema la Freccia dell’Agno detta “Vaca Mora” ossia quel trenino che attraversava la vallata dell’ovest vicentino fermandosi in ogni stazione per arrivare a Vicenza.
Il progetto è nato dall’idea di un gruppo di giovani ragazzi della Pro Loco, che, da un paio di mesi, stanno raccogliendo documenti, foto, ricordi e pensieri riguardanti la Freccia dell’Agno. Molti montecchiani se hanno superato il mezzo secolo, si ricorderanno di quel trenino elettrico che, viaggiando su rotaia negli anni 60, ha unito la vallata che da Recoaro portava a Vicenza, scandendo le loro giornate ad orari ben precisi con le sue fermate. Chi non ricorda il controllore che con una divisa da aviatore suonava la sua trombetta, per far capire al macchinista che tutti erano a bordo e si poteva partire? Quel trenino era l’unico mezzo di trasporto che ci si poteva permettere a quei tempi per andare a scuola, al lavoro, per trovare gli amici, o andare a trovare la morosa.
Dai ricordi, racconti e testimonianze, da vecchi documenti, biglietti e abbonamenti della Freccia dell’Agno, nonché da foto storiche delle stazioncine, oggi dimesse, ma ancora presenti in quasi tutti i paesi della vallata dell’Agno e da filmati inediti, nascerà una mostra che ci porterà indietro nel tempo, per ricordarci come eravamo!
Il disegno selezionato sarà istituzionalmente acquisito dall’Associazione Pro Loco Alte Montecchio e potrà essere utilizzato su cartellonistica, promozioni, pubblicazioni, via web, sui social e in tutte le altre attività della Pro Loco. Il disegno dovrà garantire la riconoscibilità e l’unicità del trenino Freccia dell’Agno e della Stazione del Duomo di Montecchio Maggiore. Dovrà esaltare la potenzialità, il rispetto, la valorizzazione e la conoscenza di un patrimonio architettonico poco conosciuto dalle giovani generazioni
Se siete cittadini maggiorenni residenti a Montecchio Maggiore potete iscrivervi al concorso, inviandoci il vostro disegno all’indirizzo email info@prolocoaltemontecchio.it, dopo aver preso visione del regolamento sottostante e aver compilato l’apposito modulo, firmando il foglio Trattamento Dati e la Dichiarazione Accettazione Condizioni
Scadenza invio disegni: Lunedì 8 marzo 2021
Scarica qui il regolamento del concorso e il modulo di iscrizione al concorso:
Per maggiori informazioni sul concorso e sul progetto espositivo:
info@prolocoaltemontecchio.it
giovaniprolocoaltemontecchio@gmail.com
https://www.facebook.com/giovaniprolocoaltemontecchio
Cell. Pro Loco 340-0796224 (lunedì-venerdì, 16:30 – 18:30)