L’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) nasce nel 1962, è presente in ogni regione italiana con le sue strutture periferiche regionali, provinciali e di bacino che vengono coordinate da tre Vicepresidenti con competenze su precise aree geografiche (NORD, CENTRO, SUD).

Gli indirizzi politici e programmatici sono affidati ad un Consiglio Nazionale composto di rappresentanti dei vari Comitati regionali, la realizzazione pratica delle loro decisioni è affidata ad una Giunta Esecutiva ed alla Presidenza alla quale spettano anche i compiti di rappresentanza; una Segreteria Nazionale infine si occupa dell’informazione, dei vari problemi amministrativi e fiscali, dei quesiti specifici sottoposti dagli affiliati e della loro tutela legale.

Oggi l’UNPLI rappresenta sul territorio nazionale più di 3500 Pro Loco, adoperandosi affinché queste associazioni no profit, che da più di cento anni si occupano di turismo, abbiano sempre un punto di riferimento cui rivolgersi, che le guidi nella loro crescita come enti turistici riuscendo a raggiungere finalmente il giusto riconoscimento che meritano.

L’UNPLI nata con l’intento di tutelare e rappresentare le Pro Loco, svolge costantemente un enorme lavoro per conferire alle sue affiliate il giusto riconoscimento nel settore turistico. A tal proposito ha stipulato una serie di convenzioni con enti pubblici e privati che prevedono cospicue facilitazioni economiche per le Pro Loco stesse.

 

Nazionale: www.unioneproloco.it

Veneto: www.unpliveneto.it/

Vicenza: www.prolocovicentine.it/