Montecchio Maggiore si colloca sulla direttrice est/ovest dell’Italia del Nord, in zona centrale della Regione Veneto.

 

Auto: Percorrere l’autostrada A4 Milano-Venezia, uscita al casello Montecchio Maggiore. Alla rotonda che si presenta subito dopo il casello autostradale prendere la prima uscita in direzione nord e proseguire fino all’abitato di Montecchio Maggiore.

Treno: Linea FS sulla direttrice Verona-Venezia, con fermata a Vicenza.  Proseguire poi con treno regionale da Vicenza fino alla stazione di Altavilla Tavernelle (durata 5 minuti). Infine con autobus di linea dalla stazione fino al centro di Montecchio maggiore (durata circa 10 minuti).

Montecchio maggiore

Il paese si colloca ad ovest di Vicenza, nel confluire della valle del Chiampo e della valle dell’Agno. Proprio nel comune castellano il torrente Agno cambia nome in Guà nel quale sfocia il torrente Poscola.

Confina (a partire da Nord in senso antiorario):

La morfologia del terreno comunale è prevalentemente pianeggiante, anche se a nord-est si sviluppa una zona collinare, troneggiata dai due castelli della Bellaguardia e della Villa, comunemente detti “Castelli di Romeo e Giulietta“, dalla zona collinare delle frazioni di Santissima Trinità e Sant’Urbano e da località Bernuffi, dalla zona collinare di Selva di Alte Ceccato.