- Questo evento è passato.
VENETO SPETTACOLI DI MISTERO 2019: ANTONIO PIZZOCARO, UN ARCHITETTO DEL 600
Novembre 5, 2019 | 21:00 / 23:00
“Antonio Pizzocaro” un architetto del 600, da Montecchio Maggiore a Vicenza.
Anche quest’anno la Pro Loco Alte Montecchio prende parte al Festival “Veneto spettacoli di Mistero”, il tradizionale festival dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto.
La Pro Loco aderisce all’iniziativa presentando questa volta ben due progetti, il primo del quale verrà illustrato nella serata di Martedì 5 novembre, a partire dalle ore 20:45, presso i Rustici di Villa Cordellina (Spazio Remo Schiavo, ingresso da Via Lovara).
Questo primo progetto è una sorta di preludio alla vera e propria iniziativa, ideata e organizzata dalla Pro Loco per Domenica 10 novembre, che farà conoscere al pubblico presente due figure femminili che hanno caratterizzato la storia di Montecchio Maggiore, le cui vicende però sono entrate nell’oblio dei secoli.
In questa serata culturale, Il prof. e architetto Luca Trevisan, membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza, autore di una monografia su Antonio Pizzocaro, illustrerà la figura e le opere che hanno contraddistinto l’illustre montecchiano, diventato l’architetto più importante nel vicentino del suo periodo storico (XVII secolo).
L’autore del volume “Antonio Pizzocaro” un architetto del 600 da Montecchio Maggiore a Vicenza ci racconterà in una piacevole serata il profondo legame che Antonio Pizzocaro aveva con la città di Montecchio Maggiore.
Antonio Pizzocaro, attento ai cambiamenti della società in cui viveva, ha avuto la grande capacità di aver saputo interpretare, nei suoi progetti architettonici, le esigenze di sobrietà espresse dalla committenza dell’epoca, senza trascurare di valorizzarne la loro nobile origine.
LA SERATA E’ APERTA A TUTTI E LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA
Per maggiori informazioni contattare la Pro Loco:
info@prolocoaltemontecchio.it
0444-696546
340-0796224