Il dialetto è una lingua parlata quotidianamente in una determinata comunità che risiede in un ambito geografico relativamente ristretto.
Il dialetto alcune volte diviene una variante locale di un sistema linguistico principale, altre volte una lingua a sé stante, come nel caso della lingua Veneta.
La lingua Veneta è un sistema linguistico completo e complesso che presenta al suo interno le proprie varianti locali, i dialetti provinciali o perfino locali.
La lingua Veneta, di cui si è persa nel tempo la forma scritta, è riconosciuta anche dall’UNESCO e spesso è identificata come un dialetto, subordinato alla lingua ufficiale.
Il dialetto Veneto resta comunque molto usato nella quotidianità orale e rappresenta il più forte legame con la cultura non solo folkloristica, ma anche civile, sociale e umana dei nostri avi. Proprio per questo motivo è importante valorizzare e tutelare i dialetti, per mantenere un contatto vivo con le nostre radici.
Inoltre molte espressioni orali e dialettali esprimono sfumature emotive che spesso la lingua ufficiale non riesce a trasmettere.
Perché valorizzare dunque le lingue locali e i dialetti a livello nazionale?
Purtroppo le lingue locali stanno scomparendo lentamente, generazione dopo generazione, perché non vengono utilizzate in nessun contesto ufficiale. Questo processo sarà irreversibile finché ad esse non verrà riconosciuta la stessa importanza delle lingue ufficiali e nazionali.
Ogni manifestazione che ha per scopo la valorizzazione e la tutela delle lingue locali diviene quindi di fondamentale importanza per preservare nel tempo le lingue stesse, tramandandole alle generazioni future.
La Pro Loco Alte Montecchio aderisce alla giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali condividendo due tradizionali manifestazioni montecchiane che promuovono il valore della cultura, delle tradizioni e della lingua veneta.
Per saperne di più vi invitiamo a cliccare nei link sottostanti: