“La Via della Pietra – Un viaggio di forza, tenacia e cultura” ha come obbiettivo quello della valorizzazione dei territori di Montecchio Maggiore, Val Liona e Zovencedo, con particolare attenzione ai luoghi dove si estraeva e lavorava la Pietra Tenera di Vicenza, materiale ampiamente utilizzato nella statuaria e nell’edilizia locale.
Attraverso questa iniziativa ci si propone di avviare un percorso di promozione del territorio delle Pro Loco di Alte Montecchio, Val Liona e Alti Berici, auspicando che questa sia solo la prima tappa di un percorso turistico che coinvolga i tre comuni e si sviluppi nel tempo con altre iniziative.
L’evento si svolgerà in due Domeniche: Domenica 12 settembre e Domenica 19 settembre 2021
Domenica 12 settembre l’evento si svolgerà nei comuni di Val Liona e Zonvencedo, dalle 9:30 alle 19.30
Val Liona: sarà visitabile il borgo di Campolongo con passeggiata guidata dagli operatori Pro Loco, dove si potrà visitare la Chiesa di Sant’Andrea e Villa Dolfin Mistrorigo risalente al XVII secolo, realizzata impiegando la pietra locale. La visita sarà accompagnata da un sottofondo di musica classica eseguita dal vivo.
Zovencedo: saranno visitabili, con accompagnamento guidato, il Museo della Pietra “Cava di Cice” e la Casa Rupestre “Sengia Dei Meoni”. Presso la Casa Rupestre verrà realizzato un breve spettacolo teatrale dal titolo “La Sengia dei Meoni. Le storie di vita di una casa di pietra”, rappresentazione legata alle storie di vita delle persone che hanno vissuto in quella casa fino agli ’50.
Domenica 19 settembre l’evento si svolgerà nel comune di Montecchio Maggiore dalle 9:30 alle 19.30
Complesso ipogeo delle Priare: le antiche cave di Pietra Tenera di Vicenza saranno visitabili con accompagnamento guidato a piccoli gruppi, con partenza ogni ora e mezza. Il percorso di visita sarà focalizzato sulle antiche attività estrattive della pietra con un’esposizione di foto d’epoca dei “Priari” di metà ‘900. A seguire visita del Castello di Giulietta.
Villa Cordellina Lombardi: la Villa sarà aperta e visitabile tramite passeggiate guidate che accompagneranno i visitatori nei giardini della Villa decorati da splendide statue in pietra realizzate dalla bottega dei Bonazza e dallo scultore vicentino Giacomo Cassetti e all’interno del salone con gli affreschi di Giambattista Tiepolo. Il percorso terminerà nei rustici della Villa con un’esposizione di opere di artisti locali in Pietra Tenera di Vicenza. La giornata si concluderà con un concerto di musica classica.
I siti delle Priare e Villa Cordellina di Montecchio Maggiore saranno collegati dal trenino “Puffetto”.
Per info & prenotazioni:
prenotazione obbligatoria
si richiede il green pass per accedere alla manifestazione
info@prolocoaltemontecchio.it
340-0796224
Scarica qui il pdf con gli orari delle visite guidate: