Le Angherie dei Conti Gualdo nelle terre di villa Gualda – Domenica 27 ottobre dalle ore 14:00.
Ritorna la rassegna Veneto Spettacoli di Mistero, a cui aderiscono ogni anno sempre più Pro Loco della nostra regione.
Quest’anno la Pro Loco Alte Montecchio vi porterà alla scoperta dei misteri che aleggiano attorno alla storica villa di Montecchio Maggiore.
“Da una tomba nascosta nel giardino di villa Gualda, dove tra gelsi secolari si intravede ancora una chiesetta, riemerge il fantasma del notaio Sebastiano Scalabrin. Il notaio fu incaricato, dal comune di Montecchio Maggiore, di ostacolare i progetti malsani di alcuni avidi nobili che, forti dei loro privilegi, compivano abusi e ingiustizie a scapito della povera gente.
Tra il ‘500 e il ‘600 i conti Gualdo erano grandi proprietari terrieri e Villa Gualda è stata testimone di omicidi, prepotenze e appropriazioni indebite.
Le violenze dei “Bravi”, al servizio dei Conti Gualdo, terrorizzavano la gente con strane e misteriose scomparse, delitti e soprusi che rimanevano impuniti. Al tempo del conte Lelio Gualdo e del figlio Leonoro, il notaio Scalabrin avviò delle indagini per porre un freno a queste prepotenze, ignaro della fine che gli sarebbe toccata.
La chiesetta stessa, nascosta tra gli alberi della secolare villa Gualda, dove a tutti veniva impedito di entrare, è simbolo di storie misteriose, rimaste sospese nelle nebbie della memoria di chi ha vissuto in quei tempi”
La storia del notaio Scalabrin riprenderà vita con uno spettacolo teatrale per tornare infine sepolta assieme a tutte le angherie…o quasi tutte!
Modalità di visita:
Breve spettacolo teatrale a cura della compagnia “La Filigrana”, visita guidata agli esterni della villa a cura della Pro Loco Alte Montecchio e degustazione di prodotti tipici.
Orari spettacoli:
14:00 – 15:30 – 17:00
Costi:
Biglietto unico: 10,00 € – Ingresso Gratuito sotto i 12 anni
Informazioni e Prenotazioni:
info@prolocoaltemontecchio.it / 340-0796224