Tre incontri la Sala Civica di Alte Ceccato – via Pietro Ceccato 88, Montecchio Maggiore
Recenti indagini archeologiche, unitamente a dati già noti, gettano nuova luce sul passato di Montecchio Maggiore, dalle origini all’alto Medioevo, con numerosi dati inediti che vengono per la prima volta condivisi con la cittadinanza.
Il Museo di Archeologia e Scienze Naturali “G. Zannato” propone un ciclo di tre incontri per conoscere i risultati di queste ricerche e per conoscere il nostro passato attraverso le testimonianze archeologiche. Gli incontri si terranno giovedì 27 ottobre, giovedì 10 novembre e giovedì 24 novembre alle ore 20.45 nella Sala civica di Alte Ceccato, in via Pietro Ceccato 88.
INGRESSO LIBERO
Giovedì 27 ottobre 2016
Alte Ceccato: indagini archeologiche successive allo scavo della Necropoli Romana
dott.ssa Cinzia Rossignoli
Nel primo incontro, giovedì 27 ottobre, la dott. Cinzia Rossignoli, funzionario archeologo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio per il Vicentino, presenterà le indagini nell’area di Alte Ceccato successive allo scavo della necropoli romana (restaurata grazie al contributo di numerosi sottoscrittori e esposta al Museo dal 2014): un excursus cronologico dal Neolitico ed eneolitico fino all’età romana.
Giovedì 10 novembre 2016
Ospedale di Montecchio Maggiore: recenti indagini archeologiche
dott.ssa Mariolina Gamba
dott. Paolo Paganotto
Nel secondo incontro, giovedì 10 novembre, la dott.ssa Mariolina Gamba, già funzionario archeologo e il dott. Paolo Paganotto della Coooperativa PETRA, ci parleranno delle ultime indagini archeologiche nella zona dell’Ospedale di Montecchio Maggiore: un excursus cronologico dall’età romana all’alto Medioevo.
Giovedì 24 novembre 2016
I Longobardi nel territorio di Montecchio Maggiore
dott.ssa Marisa Rigonfi
Nel terzo incontro, giovedì 24 novembre, la dott.ssa Marisa Rigoni, già funzionario della Soprintendenza per il Vicentino, contestualizzerà le nuove indagini relative all’alto Medioevo nel quadro dei dati già noti, indagando in particolare il significato degli insediamenti longobardi e la loro relazione con i contesti abitativi più antichi.