PER FONTI E PER CONFINI
La Pro Loco di Montecchio Maggiore, il Gruppo dei Trodi “Mario Pellizzari”, la Pro Loco di Sovizzo e alcuni storici locali organizzano una passeggiata sui nostri colli, che toccherà i confini di Montecchio Maggiore, Sovizzo, Monte Mezzo (antichi) e Castelgomberto.
La partenza è fissata dalla piazza di Sant’Urbano (ex-posta) alle ore 8.15 (si raccomanda la puntualità).
PERCORSO
Si seguirà la linea delle fontane antiche di S. Urbano, poi la strada delle Sgreve, antico confine in collina (1377) tra Montecchio e Sovizzo, proseguendo lungo gli antichi termini (1667 e 1377); si scenderà quindi a Valdimolino lungo il sentiero delle Rive, attraversando la carpineta che porta alla fontana del Precanoro, poi si incontrerà quella del Buso nonché le fontane in piano di Valdimolino (Fontanella, da Mattìo, del Barba, de Berno). Si proseguirà verso la contrà Maso fino al termine dei quattro comuni (1667). Da qui, salendo per un comodo sentiero, ci si inoltrerà in Vallarona, alla fontana Oliva, proseguendo per la fontana del Podestà (1904-1906). Si raggiungeranno così la contrada Boschi, la strada dei Campazzi e i Bernuffi. Si prenderà poi il sentiero che dalla fontana di Jelo porta alla fontana del Fo e da qui ripercorrendo la strada delle Spurghe e delle Sgreve si ritornerà al punto di partenza a S. Urbano.
Il percorso, ad andatura di riposo e in gran parte ombreggiato, impegnerà i camminatori per circa 3 ore e mezza, soste comprese. Il percorso sarà illustrato in alcune tappe significative dallo storico prof. Luciano Chilese e da Gianfranco Sinico. E’ importante dotarsi di comode scarpe da passeggio e di qualche panino, nonché di molta acqua fresca.
Si ricorda che nei tratti meno agevoli sarà attiva l’assistenza del Gruppo dei Trodi.
Per conoscere “Tutto il Bello che c’è..nelle nostre colline: buona passeggiata”
Non serve prenotare, l’importante è esserci!