Sabato 14 e Domenica 15 ottobre la Pro Loco Alte Montecchio APS organizza a Montecchio Maggiore la “Prima Festa dea Polenta e Scopeton”. Un imperdibile appuntamento enogastronomico, solo il primo di una lunga serie.
Una manifestazione che si propone di ricordare e di far riscoprire gli antichi sapori dei tempi passati, in linea con l’obiettivo che la Pro Loco si prefigge da sempre, ossia quello di promuovere il territorio nei suoi usi, costumi e tradizioni.
La polenta e lo scopeton hanno rappresentato, agli inizi del secolo scorso, una risorsa vitale, per la sopravvivenza nella povertà della popolazione del Veneto. La pietanza che degusterete, molto saporita ma a basso contenuto calorico, un tempo veniva accompagnata e gustata con la polenta.
Per la prima volta a Montecchio Maggiore assisterete a una due giorni di tributo a questo antico piatto.
Si potranno degustare i bigoli con la sardea oltre naturalmente al piatto forte composto da polenta molle e scopeton e polenta brustolà con filetti di aringa affumicata. Il tutto accompagnato con vino Durello e birra a volontà.
La manifestazione si terrà all’interno di una tensostruttura nel parcheggio antistante la nuova sede Pro Loco in via dei Trozi n.2 (parcheggio auto suggerito: Piazza Marconi).
Lo stand aprirà alle ore 19:00. Seguirà, dalle 20.00, un intrattenimento musicale a cura de I Fiati Corti (Sabato 14) e Ciccio Corona Trio (Domenica 15).
Non mancherà infine un ospite d’eccezione: Massimo Perin che 55 anni fa esaltò la polenta e lo scopeton allo Zecchino d’Oro.
La manifestazione è organizzata in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore
Si ringrazia per il sostegno: BVR BANCA – BANCHE VENETE RIUNITE
Per informazioni:
info@prolocoaltemontecchio.it
340-0796224